Il convegno "Comunicazione in Sanità" sul Liceale

Leggi a questo link   l'articolo scritto dalla Redazione del Giornale di Istituto "Il Liceale".

Curvatura Biomedica - Accesso studenti

 

Accesso studenti

Graduatoria alunni curvatura biomedica

Pubblichiamo in allegato la Graduatoria degli alunni per la curvatura Biomedica.

Attachments:

Bando per la selezione interna - Curvatura Biomedica

Bando per la selezione interna al percorso di Potenziamento Orientamento

Biologia con curvatura Biomedica” A.S.2019-2022

Classi Terze


Si pubblica in data 03-09-2019 Bando per la selezione interna, per gli alunni delle classi Terze A.S. 2019/2020, al percorso di “Biologia con curvatura biomedica” relativo agli anni scolastici 2019-2022

Le domande, debitamente compilate, andranno consegnate presso l’Ufficio Alunni (Sig. Pisanelli) entro e non oltre le ore 12 del 18-09-2019.

Di seguito gli allegati:

Bando per la selezione interna al percorso di Potenziamento Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” A.S.2019-2022

Modello richiesta di partecipazione al bando.

Articolo sul sito web dell'Ordine dei Medici di Latina

Pubblichiamo al seguente link  l'articolo comparso sul sito ufficiale dell'Ordine dei Medici di Latina.

Attivazione percorso nazionale "Biologia con curvatura biomedica"

 

Attivazione percorso nazionale di “BIOLOGIA con CURVATURA BIOMEDICA"

Prima annualità - Classi Terze A.S. 2019/20

 

Si rende noto che il nostro Liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR n. 10674 del 22 maggio 2019 a sperimentare, a partire dall’anno scolastico 2019-20, il percorso di potenziamento e orientamento “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”, percorso unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia  universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dal terzo anno di Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

 

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore delle quali 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri  della Provincia di Latina, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

 

 

Gli studenti interessati, iscritti al Liceo Scientifico “L. B. ALBERTI” dall’A.S. 2017/18 e frequentanti il terzo anno nel corrente anno scolastico potranno aderire al BANDO interno, per l’assegnazione di n. 30 candidature, che sarà pubblicato su questo sito, nella sezione “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”, la prima settimana del mese di Settembre 2019.

 

Per opportuna conoscenza si allega DECRETO elenco scuole protocollo MIUR-FNOMCeO.