Stage linguistico a Brighton: il rientro!
STAGE LINGUISTICO A BRIGHTON - ENGLAND
Anche quest’anno il nostro Liceo ha offerto agli alunni delle classi quarte e quinte la preziosa opportunità di una full immersion nella cultura britannica. Dal 16 al 23 settembre, 32 alunni, accompagnati da due docenti del Dipartimento di Lingue Straniere, hanno partecipato ad uno stage in lingua inglese presso la Castle School of English di Brighton, splendida cittadina situata nel Sussex, il profondo sud dell’Inghilterra, affacciata direttamente sull’English Channel, il Canale della Manica.
Gli alunni sono stati alloggiati a coppie presso famiglie locali le cui abitazioni erano situate in diversi quartieri della città, non troppo distanti dalla scuola, ubicata, invece, nel cuore di Brighton, nei pressi della centralissima Churchill Square. Ciò ha consentito una immersione diretta nella realtà culturale locale e ha esposto gli alunni a situazioni comunicative continue e stimolanti per sviluppare e potenziare le loro abilità linguistiche. Un nutrito programma di attività e visite culturali ha riempito mattine e pomeriggi del gruppo: l’orientation tour della città con il suo spettacolare waterfront, il Palace Pier e, ovviamente, il magnifico Royal Pavilion, attrazione di punta dell’intera regione. Escursioni al parco naturale delle Seven Sisters con le imponenti scogliere bianche, la visita della città di Lewes, un tuffo nell’epoca dei Tudor, e l’imperdibile giornata a Londra hanno completato l’esperienza. A tutte le attività hanno partecipato membri dello staff della scuola ospitante. L’esperienza si è rivelata estremamente positiva e di grande valore formativo.
Secondo incontro Progetto "Impegniamoci!" - 14 marzo 2019
Si è svolto il 14 marzo 2019 il secondo incontro del Progetto "Impegniamoci!": ad incontrare i ragazzi è stato il magistrato Giacomo Ebner assieme alla dott.ssa Ester di Napoli.
Progetto "Impegniamoci!" - primo incontro 11 dicembre 2018
Il giorno 11 dicembre 2018 è iniziata la seconda edizione del Progetto "Impegniamoci!" che ha visto come testimone l'ex-vicesindaco di Mondragone Benedetto Zoccola.